CONSULENZA A ONORARIO PROFESSIONALE
La consulenza immobiliare può essere di supporto nelle fasi di ricerca o in quelle di valutazione dell'immobile, per risolvere problemi o incertezze di natura tecnica o fiscale, oppure nell'analisi di mercato per l'ottimizzazione di un portafoglio immobiliare. La crescente domanda di consulenza si affianca alla volontà della ns. Società D.I.B. ( Domus Immobiliare Briantea ) s.r.l. -area consulenti- di fornire alla clientela servizi integrativi pre-contrattuali o post-contrattuali rispetto alla fase di compravendita, indirizzando e consigliando il cliente. Il servizio di consulenza non è finalizzato alla transazione, altimenti non può essere fatturato come onorario, ma rientra nell' attività di intermediazione svolta della D.I.B. s.r.l. area mediatori con fatturazione di provvigione.
L'area consulenza si occupa dello scouting, creando un rapporto di fiducia con il ns. cliente, l'onorario viene definito dalle parti in base al tipo di prestazione.
L' attività di consulenza implica la sottoscrizione di un mandato di parte e non può essere plurimandataria: si può operare come consulenza al servizio della parte acquirente o della parte venditrice, non di entrambi. Svolta la prestazione pre-contrattuale il consulente non può più seguire la trattativa e interviene, se richiesto dalle parti, il mediatore (con plurimandato ). Nel caso di intervento del mediatore l 'onorario del consulente rientra nel compenso provvigionale fatturato dalla ns. Società.