CERTIFICAZIONE ENERGETICA
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Rilasciato dai ns Tecnici abilitati L'Attestato di Certificazione Energetica o Certificato Energetico è un documento che descrive sinteticamente le caratteristiche di un edificio.
L'attestato stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza.
Più è bassa la lettera associata all'immobile e minore è il suo consumo in termini energetici.
Permette dunque di classificare un edificio secondo degli indici prestazionali che tengono in considerazione l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Tale strumento è predisposto e asseverato da un professionista abilitato indicato come soggetto certificatore, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio, ad ulteriore garanzia dell’imparzialità del documento. Il professionista che certifica un determinato edificio, è tenuto a specificare, qualora fossero necessari, gli interventi di riqualificazione energetica volti a migliorarne le prestazioni accompagnati da un'analisi di convenienza costi/benefici.
Infatti, grazie alla finanziaria 2008 modificata recentemente, che prevede la detrazione dall'Irpef del 55% delle spese sostenute per migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente, è possibile ridurre sensibilmente le dispersioni dell'involucro edilizio contenendo il costo iniziale e riducendo sensibilmente i tempi di ritorno dell'investimento. L'Attestato di Certificazione Energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornato ad ogni intervento che modifichi le prestazioni dichiarate dell'edificio o dell'impianto in termini di assorbimento di corrente.
3 - NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il primo riferimento normativo in Italia in materia di Certificazione Energetica degli edifici risale alla Legge 10/1991 pur non essendo mai entrata in vigore per la mancanza di regole attuative.
La Direttiva Europea 2002/91/CE del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2002 sul rendimento energetico degli edifici impose, tra le varie cose, l'obbligatorietà nel procedere alla Certificazione Energetica degli edifici a decorrere dal 2006. A livello nazionale la Direttiva Europea fu recepita con il D.Lgs 192/2005. Con la successiva modifica attuata dal D.Lgs 311/2006 la Certificazione Energetica degli edifici divenne obbligatoria – dal 1 luglio 2007 per gli edifici oltre i 1000 metri quadri di superficie nel caso di compravendita; dal 1 luglio 2008 anche per gli edifici di superficie inferiore ai 1000 metri quadri, escluse le singole proprietà immobiliari, poi introdotte ad obbligo di certificazione il 1 luglio 2009. Inoltre, dal 1 gennaio 2007, con il D.Lgs 311/2006 e successive modifiche, la Certificazione Energetica costituisce un requisito indispensabile per usufruire delle detrazioni Irpef del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici e per il nuovo Conto Energia.
In definitiva l’Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E)
- dal 1° luglio 2009 è obbligatorio per la vendita tutti di edifici;
- dal 2011 è obbligatorio per tutti gli edifici in locazione.
LA RICHIESTA DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NON È VINCOLATA ALL’ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE, MA E’ UN SERVIZIO CHE OFFRIAMO A TUTTI I CLIENTI, E RILASCIATO DAI NS TECNICI PROFERSSIONISTI ABILITATI
Rivolgiti a Noi per richiedere il tuo certificato energetico