FISCO: DIFFICOLTA' NELLA COMPILAZIONE DEI NUOVI F24 PER IMU
Con il weekend che anticipa la scadenza per il pagamento dell’IMU, il prossimo 18 giugno, cominciamo i problemi alla posta, dove in massa si riverseranno i contribuenti, per chi non optasse per la banca.
L’allarme giunge da Adiconsum che, secondo quanto dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale , è venuta a conoscenza delle difficoltà da parte del sistema di Poste Italiane di accettare i pagamenti dei nuovi F24, approvati dall’Agenzia delle Entrate, utilizzabili dal 1° giugno scorso, in quanto contenenti più di 4 righe.
I nuovi F24 approvati dall’Agenzia delle Entrate, utilizzabili dal 1° giugno scorso, sono infatti costituiti da un’unica pagina con più righe per consentire più pagamenti, permettendo in tal modo un notevole risparmio di carta e di costi di archiviazione.
“Il malfunzionamento del sistema di Poste Italiane è grave – commenta Giordano – in quanto in tutti i piccoli Comuni e cioè nella maggioranza del Paese, l’ufficio postale rappresenta l’unico servizio deputato al pagamento dei vari tributi. Il suo malfunzionamento reca pertanto seri disagi ai consumatori.”.
“Rimaniamo in attesa di conoscere i provvedimenti adottati da Poste italiane a tutela dei consumatori – conclude Giordano – e ci riserviamo di agire in caso di mancati interventi e del perdurare dei disagi subiti dai consumatori. Ci riserviamo altresì di informare il Ministero dell’Economia.”.