Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: CONTROLLI DA FARE PRIMA DELLA FIRMA DEL COMPROMESSO

Per chi è in procinto di acquistare l’appartamento che ha prescelto, fra una mole infinita di immobili visitati, scovando quello più congeniale alle proprie esigenze, si approssima il momento di firmare il fatidico compromesso.

Ma attenzione, meglio seguire tutte le regole che gli esperti del settore propongono:
visura catastale,
1. Controllare presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il Catasto la regolarità e la proprietà dell’immobile.
2. Se si acquista l’immobile da una società verificare presso gli uffici competenti che la stessa non si trovi in stato fallimentare.
3. Se si acquista tramite agenzia, controllarne l’iscrizione presso il Tribunale e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del luogo, informarsi sulla serietà e l’affidabilità dell’agente.
4. Leggere il compromesso o preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti .
5. Se l’agente immobiliare firma il compromesso per conto del venditore, appurarsi che abbia un mandato esplicito conferitogli dal venditore.
6. Se l’immobile è stato ereditato dal venditore tramite una successione, verificare che siano state pagate completamente le imposte di successione.
7. Verificare lo stato dell’immobile, inclusi infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti.
8. Se il venditore ha ottenuto la casa per usucapione, ricordarsi che gli istituti di credito sono restii ad ipotecare immobili avuti per usucapione.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912