Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO:DA OTTOBRE AL CATASTO SI PAGA PER LE VISURE

Stai cercando casa e dopo decine di visite hai centrato la casa dei tuoi desideri?

Una delle prime incombenze è controllare la conformità tra lo stato reale di un immobile e le mappe depositate al catasto, un passo fondamentale prima di acquistare un immobile. La visura catastale permette inoltre di conoscere la rendita di un immobile, tramite cui è possibile calcolare l’Imu. Un altro importante accertamento è verificare l’assenza di ipoteche sull’immobile che interessa, che si esegue tramite la visura ipotecaria.

Visure a pagamento

Dal primo ottobre la visura catastale e quella ipotecaria relative a immobili di terzi costano da un euro in su. Chi visiona le visure catastali online ottiene uno sconto del 10%.

Le visure catastali e ipotecarie gratuite

Chi deve consultare invece visure ipocatastali relative ai propri immobili, continuerà a farlo gratuitamente, esclusivamente presso gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio. Chi richiede la visura catastale di un proprio immobile deve presentare il modello di dichiarazione di titolarità.

Come consultare i dati catastali

Dopo aver compilato il modulo di richiesta di visura catastale si può effettuare la ricerca per immobile, per soggetto o per periodo di riferimento, se si vuole conoscere la storia di un immobile.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912