Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

SOLE 24 ORE : ANCHE CON NUOVE TASSE IL MATTONE RIMANE IL MIGLIORE INVESTIMENTO

 Il Sole 24 Ore ha sondato i sentimenti degli utenti circa gli interventi fiscali sulla casa ritenuti più urgenti in questo particolare momento economico. Per la stragrande maggioranza degli utenti urge introdurre la patrimoniale ma solo sui grandi patrimoni.

Il 66,40% ritiene infatti che “la prima misura da intraprendere per il risanamento dei conti pubblici sia l’introduzione di una patrimoniale strutturale su grandi patrimoni. Il 15,38% ritiene utile reintrodurre l’Ici prima casa. Scende in picchiata la percentuale di coloro che vorrebbero che vengano rivalutate le rendite catastali, appena il 7,69%. Infine, il 5,67% richiede l’aumento dell’Iva agevolata in edilizia, il 2,83% preferisce l’abolizione degli incentivi per il risparmio energetico e, fanalino di coda, il 2,02% chiederebbe il taglio dei bonus fiscali prima casa (prima casa, 36%,ecc.).

Dunque, sicuramente nuovi balzelli in arrivo per i proprietari di casa, ma per chi la casa di proprietà costituisce ancora un miraggio?

Comprare casa è ancora un buon investimento”, secondo la Fimaa di Milano, la federazione italiana agenti immobiliari, che sostiene: “non dobbiamo buttare alle ortiche l’esperienza dei nostri genitori e, per qualche fortunato, quelle dei nostri nonni se la sua famiglia si tramanda la proprietà di immobili da più generazioni. Chi ha comprato casa 20 anni fa pagandola (al cambio euro) 80-90.000 euro, oggi si trova un bene che vale più di 400.000 euro. Un incremento del 500% sia pure in due decenni, corrisponde al 25% annuo. Senza dubbio un bel guadagno anche per chi l’ha comperata con il mutuo perché l’affitto risparmiato gli ha coperto abbondantemente l’onere degli interessi (soprattutto se è stato preveggente nel chiedere il tasso fisso). Anche chi ha acquistato casa 10 anni fa ha rivalutato il proprio investimento di oltre il 200%.". L' investimento nel mattone va sempre analizzato nel medio lungo periodo risultando a oggi sempre il miglior mercato dove investire i propri risparmi.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912