MERCATO: VENTICINQUEMILIONI DI ITALIANI SONO PROPRIETARI DI IMMOBILI
Oltre 24,6 milioni di italiani sono proprietari di almeno un immobile.
E’ la fotografia scattata dal “Rapporto annuale degli immobili in Italia 2012“ pubblicato dall’Agenzia del Territorio e dal Dipartimento delle Finanze.
Nel 2010 il totale dei contribuenti che hanno presentato dichiarazione dei redditi è circa 41,5 milioni e di questi più di 24,6 milioni (il 59% del totale dei contribuenti) risultano proprietari di immobili o di quote di essi, con un incremento di circa 0,3 milioni di soggetti proprietari rispetto al 2009.
Dipendenti e pensionati possiedono quasi 20 milioni di immobili. – Al sud inoltre i pensionati superano i lavoratori dipendenti. Il 71% dei proprietari dichiara un reddito inferiore ai 26mila€. La maggior parte dei proprietari ha un’età compresa tra i 51 e i 70 anni e oltre 16 milioni di proprietari non hanno figli a carico e pertanto non godono delle esenzioni Imu. Gli uomini superano di poco le donne e i coniugati naturalmente sono i più numerosi. Solo il 9,6% dei proprietari sono giovani under 35. Le case rappresentano gran parte del patrimonio immobiliare italiano con 23,6 milioni di unità.