Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

IMMOBILE DA RISTRUTTURARE; AFFARE DA VALUTARE

Un immobile da ristrutturare potrebbe essere un affare a prima vista. Non sempre però prezzi più bassi corrispondono a vantaggi concreti. Attenzione ad annunci troppo allettanti e prezzi d’occasione che possono riservare sgradite sorprese.

Per evitare di vedersi rifilato qualche " bidone, è consigliabile affidarsi ad un tecnico sin dalle prime visite al vecchio appartamento da ristrutturare che si intende acquistare, per conoscere esattamente quali ulteriori investimenti siano necessari e l’eventuale presenza di seri danni strutturali che farebbero quindi sfumare l’affare.

Occorre fare attenzione allo stato degli impianti,  Se l’impianto elettrico non ha la messa a terra, ma esiste quella condominiale, la messa in sicurezza non è una spesa altissima. Se i fili sono esterni, invece, occorrerà metterli sotto traccia, questo comporterà una spesa molto più alta. La questione diventa più delicata con l’impianto di riscaldamento: le abitazioni dotate di caldaia termo autonoma sono più apprezzate sul mercato, anche se i maggior rischi di incidenti provengono proprio dagli apparecchi individuali non a norma. Per quanto riguarda sanitari e rubinetteria, durano in buono stato solo 10–15 anni. Informarsi se le tubature e gli scarichi dell’acqua sono di vecchio tipo (in ferro o, peggio ancora, in piombo). In tal caso infatti occorrerà spaccare le pareti con ulteriori costi.

Una delle più alte spese da affrontare per la ristrutturazione è la sostituzione degli infissi , se sono in legno, potrebbero anche avere lunghissima vita, ma con alti costi di manutenzione. Vecchi parquet e pavimenti in marmo hanno sono molto durevoli e basta ritoccarli tramite lamature o smerigliature per farli risplendere. Le vecchie piastrelle di ceramica vanno naturalmente sostituite sia perché non sono durature nel tempo, sia perchè i gusti variano nel tempo. Quelle in graniglia (anni ’40 e ’50), ritornate di moda, pos­sono essere rilamate. Le piastrelle di nuovo tipo in monocottura o in gres porcellanato sono eterne. La moquette, ormai fuori moda, dura dieci anni dall’ultimo rifacimento.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912