Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

DAL 2012 CLASSE ENERGETICA OBBLIGATORIA NEGLI ANNUNCI IMMOBILIARI

Dal nuovo anno gli annunci immobiliari dovranno indicare anche la classe energetica dell’immobile.

Obbligo sancito dal decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili, di inserire nella pubblicità immobiliare l’indice di prestazione energetica presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE).

La prima regione ad aver recepito la direttiva europea è la Lombardia, che nella legge regionale n. 3/2011 affida alla Giunta regionale il compito di “dettare le disposizioni per rendere obbligatoria la dichiarazione della classe e dell’indice di prestazione energetica dell’edificio o della singola unità abitativa in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o anche locazione”. Pena una sanzione amministrativa che va da 1000 a 5000 euro. Dalla Fiaip Bergamo, un’avvertenza per i portali immobiliari, che pubblicano annunci vecchi e non aggiornati.

“Non siamo contrari all’ingresso della certificazione energetica nel mercato immobiliare, ma temiamo confusioni e sovrapposizioni tra legge nazionale e regionale. – chiarisce Giuliano Olivati, presidente di Fiaip Bergamo – Stiamo lavorando per estendere le sanzioni ai siti internet e giornali che pubblicheranno annunci senza classe energetica, e costringere quindi i media a far pulizia degli annunci scaduti e non aggiornati senza rischiare di penalizzare gli agenti immobiliari che se li vedono pubblicati per anni, spesso senza riuscire a toglierli dai siti”.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912