Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2015 :EXPO ATTIRA NUOVI CLIENTI ESTERI SUL LAGO DI COMO/LECCO

 Expo piace ai russi e attira acquirenti di target elevato verso l'Alta Brianza e, soprattutto, il lago di Como. Secondo i dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza la provincia di Como è la meta preferita dai turisti russi per alloggiare in occasione di Expo 2015. I dati sono stati elaborati sulla base dell'Osservatorio turistico T.R.A.V.E.L., progetto cui aderiscono le Camere di commercio lombarde e la Regione, che ha coinvolto oltre 600 strutture di accoglienza rappresentative del sistema della ricettività regionale. La presenza dei russi nel Lario rappresenta infatti il 21% delle prenotazioni totali.

A seguire da anni il business tra la Russia e l'Italia è Giulio Gargiullo, online marketing manager indipendente, che precisa: “L'affluenza così importante sul lago di Como e in Lombardia è un dato molto importante per l'economia locale e per il Paese. E' indubbio che l'effetto Expo c'è ed è presente in tante zone strategiche italiane”. La debolezza del rublo e l'instabilità politica interna hanno dunque solo rallentato, ma non fermato, l'interesse della clientela high spending russa per la Penisola, ora con riferimento specifico al Lario. Secondo dati Global Blue, la Russia porta in Italia tanti turisti disposti a spendere budget importanti, dove i russi high spender sono interessati all'extra lusso. Più in generale, le zone preferite dai russi ricchi per l'acquisto di immobili di lusso in Italia sono: la Costa Smeralda, la zona dei laghi di Como e di Garda, in Liguria Portofino e in Toscana Forte dei Marmi. Amano acquistare appartamenti esclusivi anche a Roma, Milano, Firenze e Venezia. Anche il Salento, la Costiera Amalfitana e la Sicilia sono zone molto apprezzate del Belpaese. L'acquirente russo in genere cerca immobili di pregio come antiche dimore, immobili tipici e in ogni caso caratterizzati da un'ampia metratura. Proprio in questi giorni è stata ufficializzata la vendita di Villa Altachiara di Portofino, dimora della contessa Vacca Agusta che morì precipitando in mare dal parco. La dimora è stata assegnata alla società cipriota Miasdor Investments Ltd, dietro la quale ci sarebbe, appunto, un magnate russo. La società ha consegnato la busta con l'offerta, 25 milioni di euro, aperta in tribunale: nel plico erano allegati sei assegni a titolo di acconto per un importo di 2 milioni e 750 mila euro, più 250 mila euro a titolo di fondo spese.

Da un rapporto 2014 di Tranio.ru, i cittadini russi acquistano immobili per questi motivi: il 70,8% per vacanze e svago, il 42,4% per investimenti, il 33,6% come luogo di residenza, il 10,8% per l'alloggi dei figli quando questi studiano all'estero, il 10,1% per viaggi di business o per lavoro, il 4,5% per onore e prestigio, l'1,2 % per cure mediche. Secondo una recente indagine di Global Blue sul settore tax free, i cittadini russi in visita nel nostro Paese sono i top spender, i turisti stranieri che fra tutti presentano uno scontrino più alto nello shopping rispetto ad altri turisti in Italia: la spesa media è di 756 euro con un incremento del 6% rispetto a maggio 2014.Fonte Sole24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912