Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: IN BASE A QUALI CRITERI SI SCEGLIE UNA CASA OGGI

In base a quali criteri si sceglie una casa? Al primo posto figurano il prezzo e il luogo in cui si trova l’immobile, seguono caratteristiche estetiche come la luminosità, la qualità dei materiali di costruzione, le dimensioni e la disposizione dei locali.

Secondo un’indagine dell’Ispo  ”acquisto dell’abitazione e percezione del calcestruzzo”, commissionata dall’Atecap (associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato) condotta su un campione di 600 persone che hanno acquistato una casa, o pur essendo in affitto, prevedono di acquistarne una nei prossimi anni.

Luminosità, qualità dei materiali e disposizioni dei locali
la luminosità degli ambienti è stata scelta dal 37% degli interpellati, la qualità dei materiali dal 31% e la dimensione e la disposizione dei locali dal 29%. L’89% degli intervistati considera importante informarsi sulla solidità della casa che dipende dalla qualità dei materiali con cui è costruita. Tra gli altri fattori che influiscono nella scelta di comprare una casa: la sicurezza antisismica (25%), la qualità degli impianti e la presenza di garage/cantina (20%), l’età della casa e la presenza di balcone/terrazzo (13%), la qualità delle rifiniture, come infissi (12%), l’isolamento termico e l’efficienza energetica (12%), l’isolamento acustico (8%).

A chi si affida il compratore
Nel momento dell’acquisto il potenziale acquirente cerca consigli o informazioni sulla casa principalmente da esperti come il tecnico, il professionista o l’artigiano di fiducia (28% degli intervistati), e solo dopo dall’agente immobiliare e da altre figure non professionali.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912