Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: LE FAMIGLIE ITALIANE ACCENDONO IL MUTUO PER COMPRARE

La maggioranza delle famiglie italiane accende un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale (65,1%), secondo l’Indagine Tecnoborsa 2011 sulle compravendite. Al secondo posto si trovano i mutui per le case destinate ai parenti prossimi (50%), seguiti da quelli accesi per acquistare la casa vacanze (38,3%); infine, i mutui per le case acquistate per investimento/reddito (23,5%). Rispetto al passato sono aumentate le famiglie che hanno acceso un mutuo per acquistare una casa per parenti prossimi o per investimento; viceversa, sono diminuite quelle che lo hanno fatto per comprare una seconda casa vacanze. Ben l’85% si è recato presso la propria banca per reperire il finanziamento, a dimostrazione di un elevatissimo grado di fidelizzazione del rapporto bancario; il restante 15% ha ottenuto il mutuo tramite canali specializzati, come altri istituti di credito, canali on-line, broker, finanziarie.

Oltre il 50% di chi ha venduto un immobile lo ha fatto per acquistarne un altro, dunque ha già un buon capitale di partenza e necessita solo di un mutuo che lo integri ed infatti risulta che il 37,8% di coloro che hanno acquistato un immobile nel biennio 2009-2010 ha richiesto un prestito che copre fino al 20% del prezzo pagato.

Una minoranza: l’11,1% ha acceso finanziamenti che vanno dal 21% al 40% dell’importo dell’immobile, per scendere al 5,8% di chi ha acceso mutui che coprono fra il 41% e il 60% del prezzo dell’immobile, mentre solo il 3,2% degli acquirenti ha utilizzato finanziamenti che vanno dal 61% all’80% del costo totale necessario all’acquisto. Da notare che quasi nessuno (0,2%) è ricorso a mutui che coprono più dell’80% del prezzo del bene.

Richiedi una consulenza alla Domus immobiliare Briantea Srl sezione Mutui abbiamo prodotti unici per te.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912