Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: IMU PIU' LEGGERA LA RATA DI GIUGNO

Imu, a giugno si pagherà solo l’aliquota base. Ma la stangata arriverà a dicembre. Un sospiro di sollievo per gli italiani proprietari di case. Dopo l’allarme – caos lanciato dai Caf, centri di assistenza fiscale, determinato dal fatto che la maggior parte dei comuni non ha deciso ancora l’aliquota da adottare, pagare la prima rata sarebbe stato una vera impresa nella giungla di aliquote ancora da fissare. E così il governo ha deciso che l’Imu di giugno sarà più “leggera” del previsto e la prima rata della nuova tassa sulla proprietà immobiliare verrà calcolata applicando l’aliquota base dello 0,4% per la prima casa e dello 0,76% per la seconda abitazione e le relative detrazioni previste dal decreto salva -Italia.

LEGGI ANCHE: IMU prima casa: detrazioni maggiori per chi ha più figli
Ai comuni è stata data la facoltà di aumentare o diminuire l’aliquota base di uno 0,2% per l’abitazione principale e dello 0,3% per la seconda casa. Secondo i calcoli fatti dai Caf però solo il 6% dei comuni hanno stabilito le aliquote, che dovranno essere adottate entro il 30 settembre.

A dicembre dunque i contribuenti pagheranno lo scotto della prima rata più leggera, quando dovranno versare il conguaglio sulla prima rata, che dipenderà dalle aliquote decise dai comuni.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912