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MERCATO: REGOLE PER VENDERE CASA IN TEMPO DI CRISI

Consigli ad uso e consumo del venditore, sempre utili in tempi di crisi delle compravendite e di recessione economica. Ecco cosa deve fare un venditore di successo.

- Essere realista col prezzo. Più la casa resta invenduta, più si diminuisce la sua quotazione. Meglio vendere subito ad un prezzo equo se si trova l’acquirente giusto, per non essere costretto ad una svendita.

- Meglio non aspettare in tempi di crisi. I primi 15 giorni in cui la casa è in vendita sono i più importanti.

- Non giocare al ribasso. Per vendere una casa bisogna essere competitivi nel prezzo. Alcuni consigliano addirittura di partire da un prezzo “anticipato”, cioè assegnare un prezzo che faccia i conti con i sei mesi successivi, in un mercato in calo come quello attuale

- Avvalersi di una consulenza. Fissare il prezzo di casa propria può essere complicato nel mercato attuale. Oltretutto si deve fare i conti con il valore sentimentale, tanto caro per i proprietari ma ignorato dai compratori. Meglio avvalersi dunque di un professionista ( agente immobiliare ) che calcoli il prezzo adeguato e organizzi le visite della casa.

- Mai rifiutare le offerte. In un mercato in calo rifiutare le offerte potrebbe essere controproducente. Occorre saper distinguere tra un’ offerta congrua e una assolutamente irrealistica.

- Essere calmi nel mostrare casa ai visitatori. Non dare la sensazione di esasperazione nel vendere la casa, né esagerare nel mettere in evidenza gli aspetti positivi dell’ abitazione.

- Firmare con chi non si deve. Non firmare contratti con caparra né un anticipo per bloccare la casa senza essere sicuri che il compratore riuscirà ad ottenere un’ipoteca. La tentazione di chiudere la vendita in fretta è forte, ma si rischia di perdere tempo ed utili occasioni, se il compratore non riesce ad ottenere l’ipoteca e di conseguenza il finanziamento.

- Mai fissare prezzi differenti in vari posti. La tua casa deve avere un solo prezzo. Non puoi dichiarare un prezzo in internet che magari è diverso da quello pubblicato sulle riviste o sul cartello dell’agenzia immobiliare.

- Fare un annuncio attraente. Un annuncio con un video ha il 64,4 per cento di probabilità in più di essere consultato. Un annuncio con foto viene visto in genere 2 volte di più di uno senza.Se la tua casa si trova in una zona appetibile per gli stranieri, scrivere l’annuncio in diverse lingue.

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