Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2017: GLI INVESTITORI PUNTANO SU IMMOBILI PER CASA STUDENTI

 Gli investitori del real estate si muovono alla ricerca di nuovi settori che offrano buoni rendimenti, anche se con rischio legermente più elevato rispetto ad asset class di categoria “core” (già a reddito).

Una di queste nicchie di mercato, ancora tale almeno in Italia, è quella relativa alle case per gli studenti.
Secondo JLL il settore dello student housing sta raggiungendo una fase di maturità in alcuni Paesi dell’Europa continentale, come Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda e Spagna.

Questi sono i sei mercati chiave individuati per una crescita sostenuta nell’arco dei prossimi 10 anni.
Il report evidenzia anche le principali tendenze cui gli investitori dovrebbero porre attenzione. In primis “i mercati nei quali lo student housing sta emergendo come asset class, hanno una domanda molto sostenuta: fondi istituzionali, private equity e operatori consolidati – sia internazionali che nazionali – hanno fame di nuovi portafogli in nuovi mercati” recita l’analisi. 
JLL stima che ci siano 4-5 miliardi di capitale in circolazione destinati all’acquisto di alloggi per studenti in tutta Europa. Area geografica dove si sono moltiplicati corsi di studio interamente svolti in lingua inglese e quindi in grado di richiamare studenti da Asia, Sud America e altre zone del mondo. 
L’offerta è oggi di oltre 6.000 corsi, in confronto a meno di 500 corsi solo 10 anni fa.

Per fare fronte al rapido aumento della popolazione studentesca, Paesi e città devono adeguare e moltiplicare l’offerta di alloggi di qualità.
Secondo JLL il numero di studenti internazionali raggiungerà i 7 milioni nel 2020, dai 4,1 milioni nel 2014. Non solo. Anche le esigenze degli studenti sono aumentate in termini di qualità.
L’Europa presenta un settore sviluppato a macchia di leopardo. Ogni singolo mercato si trova a un diverso stadio di maturità. In Irlanda, Spagna e Germania, la mancanza di offerta è il driver principale per investire. In Francia e i Paesi Bassi, è la forza della domanda da parte degli studenti a sostenere la crescita. In Italia il mercato dello student housing è ancora agli inizi, mancano qui soprattutto società specializzate nella gestione di tali strutture. Alcuni esempi iniziano a fiorire, come i tre progetti - sviluppi e riqualificazioni - di Student hotel, l’ultimo in partnership con Cdp, realizzati negli ultimi due anni.
In generale comunque il settore offre rendimenti interessanti e un basso profilo di rischio, che viene assimilato a quello del segmento residenziale.

FONTE SOLE24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912