MERCATO: PER VENDERE LE FOTO PROFESSIONALI FANNO LA DIFFERENZA
Una coppia di coniugi californiani è riusciuta a vendere un appartamento al prezzo voluto in sole due settimane e mezzo, grazie alla foto professionali che accompagnavano l’annuncio. Lo cita il Wall Street Journal, mentre gli esperti del real estate sono tutti concordi: le foto sono uno strumento fondamentale di marketing immobiliare.
Secondo una ricerca condotta dalla National Association of Realtors, il 98% degli acquirenti di casa che hanno cercato un immobile online hanno detto che le foto sono tra le caratteristiche più utili dei siti web immobiliari. E non solo, secondo la società di intermediazione immobiliare Redfin, gli annunci di case con foto scattate da professionisti hanno il 61% in più di visite rispetto agli annunci senza foto.
I criteri di ricerca di una casa sono la fascia di prezzo, la posizione e il numero di camere e bagni, ma alla fine è l’impatto visivo a determinare l’interesse.
Una buona foto, specie se scattata da un professionista, aumenta notevolmente la possibilità che l’acquirente faccia una buona offerta. Brian Balduf, presidente di Vht, un fornitore di servizi fotografici per agenti e mediatori nella zona di Chicagosuggerisce di scegliere la giusta quantità di foto. Una foto è poca e 30 sono troppe. Scegliere degli scatti interessanti: è importante che le foto facciano venir voglia all’acquirente di visitare la casa. Affidarsi ad un professionista. Selezionare l’angolazione migliore. prima che il fotografo scatti le foto, è utile fargli conoscere quelle angolazioni della casa che amate particolarmente e che vorreste fossero messe in evidenza.