MERCATO: FATTORI DA CONSIDERARE QUANDO SI CHIEDE UN MUTUO
Sette fattori da considerare prima di chiedere un mutuo:
1. i prezzi delle case possono essere più bassi, ma i mutui sono più cari
i prezzi delle abitazioni stanno scendendo più o meno lentamente in tutta Italia, un fattore che potrebbe agevolarne l’acquisto. Ma il costo finale di un immobile è gravato dalle spese (notaio, tasse, ecc) e dagli interessi sul mutuo che sono cresciuti a dismisura.
2. i tassi di interesse sono al minimo storico, quindi la rata aumenterà in futuro
occhio alla rata. Al momento conviene il tasso variabile poiché l’Euribor è al minimo, ma nel 2008 l’indice euribor superò il 5% (ora è allo 0,3%) e quindi potrebbe aumentare.
3. più lungo è il periodo di restituzione, più interessi si pagano
ogni mutuo ha un piano d’ammortamento che si divide in quota capitale e quota interessi che è direttamente proporzionale alla durata del mutuo
4. il tuo stipendio attuale non sarà sempre lo stesso
La crisi economica fa aumentare l’iva e le tasse, che vanno a ridurre così gli stipendi.
5. quanti soldi conviene tenere da parte per un imprevisto?
Risparmiare è fondamentale per non ritrovarsi a zero dopo le spese dell’acquisto e del trasloco.
6. l’appoggio familiare ha un costo e dei rischi
L’intervento economico dei genitori come copertura per l’acquisto di una casa ha le sue conseguenze: le liti familiari che si possono creare sono all’ordine del giorno e generano più spese di quanto ci si aspetti, tra avvocati e stress. Meglio fare di tutto per avere un capitale iniziale e poter affrontare l’acquisto di una casa in modo autonomo.
7. risparmio prima o uso il mutuo come forma di risparmio?
Risparmiare prima per accumulare un capitale iniziale e nel frattempo fare in modo di essere dei buoni inquilini, ponderando bene il momento dell’acquisto, tanto più che attualmente l’offerta è amplia e c’è il tempo per pensarci.