MERCATO: E IL MOMENTO DI COMPRARE I PREZZI SCENDONO
Il trend ribassista investe il mercato immobiliare.
Secondo un’analisi effettuata dagli operatori su un campione di 42.895 annunci del portale immobiliare, scendono i prezzi in 29 dei 47 capoluoghi italiani.
Ribassi si segnalano a Cagliari (-5,7%), Bari (-1,4%) e Torino (-0,5) nel terzo trimestre 2012. Stabili Palermo e Padova (-0,1%), mentre tengono le quotazioni immobiliari a Bologna (0,3%), Venezia (2,2%), Genova (2,7%) e Firenze (3,3%).
Bergamo ha visto scendere le quotazioni del 5,8%, ma anche a Perugia e Varese i proprietari hanno dovuto abbassare di molto le loro pretese per cercare di vendere casa, con decrementi rispettivamente de 5,3% e del 4,7%.
E’ tempo di repricing
I proprietari sembrano convertirsi al repricing, se non vogliono che le case con prezzi fuori mercato possono rimangano invendute per mesi.
Secondo gli operatori “è il segnale che l’interesse a vendere da parte ei proprietari è diventato più pressante negli ultimi mesi, quindi si cerca di assecondare la domanda abbassando le pretese, senza aspettare che le banche riaprano i rubinetti, cosa che non avverrà a breve. In questo contesto il mercato è diventato più elastico” .