MERCATO: L' EFFICENZA ENERGETICA FATTORE CHIAVE NELL'ACQUISTO
Chi compra una casa nuova punta oggi sull’efficienza e la sostenibilità energetica. Secondo un’indagine condotta su un campione di circa 250 agenzie immobiliari, tanto sugli agenti come sui clienti, “per chi acquista una casa di recente costruzione, il fattore sostenibilità è quel plus che fa la differenza”. “ Ad orientarsi sull’acquisto di una casa nuova, sono per il 56% giovani coppie o comunque giovani nuclei familiari, seguiti da un 12% di single.”. Per il 72,4% degli intervistati, tra i fattori determinanti nella scelta dell’immobile, al primo posto c’è l’efficienza energetica, seguita dalla personalizzazione (53,4%), sicurezza (50%), design (oltre 20%) e domotica (5,1%).
A Milano appartamenti di classe energetica A e B
Da quest’anno vige l’obbligo di certificazione energetica negli annunci di compravendita e locazione, e in Lombardia si pagano sanzioni dai 1000 ai 5000 euro per annuncio. Per questo oggi a Milano, sui 29 cantieri mappati –per un totale di 1560 appartamenti- l’8% ha una certificazione A+, seguita da 870 (50%) in classe A il restante 50% in classe B. In provincia, su 9 cantieri mappati, per un totale di 848 appartamenti, tolti un 20% in classe A+, la parte restante si divide tra classe A e B.
La casa usata deve avere una buona disposizione dei locali
Nell’acquisto di case usate, l’attenzione degli acquirenti è ancora lontana dalla sostenibilità energetica. Come emerge da indagini condotte negli ultimi anni , il compratore si orienta verso un immobile che gli piace, che si trova in una posizione favorevole e abbia una buona disposizione dei locali”.
.