MERCATO: AUMENTANO I CLIENTI CHE SI RIVOLGONO ALLE AGENZIE
Si comprano meno case, ma chi l’acquista si rivolge ad un’agenzia immobiliare.
E’ quanto emerge dal rapporto di Tecnoborsa 2012 dedicato agli agenti immobiliari e le famiglie italiane.
La metà degli acquirenti ha utilizzato l’agenzia immobiliare – Ben il 45,2% di chi ha acquistato casa ha usato come canale l’agente immobiliare (in crescita rispetto al 2011), scelta compiuta prevalentemente da coppie giovani, soprattutto nel Lazio e in Lombardia. Chi non ha fatto invece ricorso all’agenzia lo ha fatto a causa del costo troppo elevato (55,6%), della scarsità di offerte immobiliari proposte (18,8%), della mancanza di fiducia verso le agenzie (16,9%) e della scarsità dei servizi di assistenza e consulenza offerti (8,7%). Inoltre il 41,8% degli acquirenti è venuto a conoscenza dell’abitazione comprata attraverso il passa parola con amici, portieri e altri; per il 29,1% c’è stato l’intervento delle agenzie immobiliari; per il 13,2% hanno funzionato i cartelli vendesi, mentre il 7,7% ha navigato in Internet.
Calano i venditori che scelgono come canale l’agenzia immobiliare – Anche per i venditori, il canale preferito rimane l’agenzia immobiliare (55,9%), anche se la quota di famiglie che l’hanno scelta è scesa di 6,6 punti percentuali rispetto all’indagine Tecnoborsa del 2008. Chi invece non ha fatto ricorso all’agenzia, lo ha fatto per il suo costo troppo elevato (56,3%), per mancanza di fiducia verso questa forma di intermediazione o per precedenti esperienze negative (18,3%), per la scarsità delle offerte immobiliari (14,1%) edei servizi di consulenza e assistenza offerti (11,3%).