Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2016 : CANONI DI AFFITTO E RENDIMENTO DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI IN AUMENTO NELLE CITTA''

 I canoni d’affitto sono sostanzialmente stabili, ma il trend sembra puntare verso un modesto aumento, seppur con trend non univoci tra grandi città e capoluoghi di provincia e tra tipo di appartamenti. «Nel secondo semestre del 2015, i canoni di locazione nelle grandi città hanno segnato una diminuzione dei valori dello 0,3% per i monolocali, un aumento dello 0,2% per i bilocali e dello 0,7% per i trilocali. Nei capoluoghi di provincia la contrazione ha interessato solo i bilocali (-0,2%) mentre i canoni di locazione dei trilocali hanno segnalato un aumento dello 0,3% per i trilocali e dello 0,6% per i monolocali».

Anche in questo semestre tra coloro che alimentano la domanda di immobili in affitto si registrano «numerosi casi di persone che non riescono ad accedere al mercato del credito, primi fra tutti i giovani, i monoreddito e gli immigrati; a questi si aggiungono poi gli studenti e i lavoratori fuori sede».
Il 57,5% di chi cerca casa in affitto, secondo gli operatori, lo fa per scelta abitativa, a seguire il 36,1% che si trasferisce per motivi di lavoro ed infine il 6,4% per motivi di studio. Tra le grandi città a Firenze e a Milano si registra la percentuale più elevata di chi cerca casa per motivi di lavoro e di studio, rispettivamente con 61,3% e 24,2% e 56,1% e 21,3%. Quanto allo stato civile degli inquilini, a livello nazionale, prevalgono i single (63,5%) con punte del 76,2% a Milano (di cui il 69,6% sono celibi/nubili).

In aumento, probabilmente anche grazie alle agevolazioni fiscali e al rinnovo di alcuni accordi territoriali, il ricorso al canone concordato, che comunque si ferma a poco più del 20% dei casi. Una formula che piace soprattutto a Genova (79,6%) e a Verona (72%). La tipologia maggiormente affittata è il bilocale (40%).

Gli inquilini sono «sempre più esigenti» e la ricerca evidenzia «una maggiore facilità di affitto per le soluzioni di qualità», dallo stato dell’immobile alla prestazioni energetiche, dall’arredamento ai servizi. Molto richiesti collegamento a internet e riscaldamento autonomo.Fonte Sole24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912