MERCATO 2016: IMMOBILIARI OTTIMISTI PER IL MERCATO 2016
Nel primo trimestre del 2016 continua a ridursi la quota di operatori che riporta una diminuzione dei prezzi di vendita, che si attesta ora al 44,8 per cento, era quasi il 60% un anno fa, a fronte di una prevalenza dei giudizi di stabilità rimasti sostanzialmente invariati al 52,4 per cento.
È quanto emerge dal sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni realizzato dalla Banca d'Italia intervistando gli a genti immobiliari. La quota di agenti che hanno venduto almeno un'abitazione è salita nuovamente, al 79,9% dal 77,8 dell'indagine precedente, confermando una tendenza in atto dal primo trimestre del 2015.
Rimane però una differenza tra domanda e offerta sui prezzi: la quota di chi segnala proposte di acquisto a prezzi ritenuti troppo bassi per il venditore è salita al 60,8%, rispetto al 59,8% dello trimestre precedente. Continuano a salire gli affitti finanziati con il mutuo che raggiungono il 73,8% dal 68,5%. Per il futuro le aspettative sono positive: gli agenti si attendono più vendite e scende la quota di chi prevede un calo dei prezzi nel prossimo trimestre mentre sale al 70% chi vede stabilità delle quotazioni.Fonte Sole24